Prezzi delle licenze di Microsoft Dynamics 365 Business Central

Dynamics 365 Partners / Blog / Prezzi delle licenze di Microsoft Dynamics 365 Business Central

Esistono diverse opzioni di licenza per Microsoft Dynamics 365 Business Central. Vi illustriamo direttamente alcune informazioni chiave per l’acquisizione di questo potente strumento di gestione aziendale in base alle diverse esigenze, dimensioni e obiettivi della vostra azienda.

 

Per iniziare, le licenze si dividono in due gruppi principali:

 

Dynamics 365 Business Central On-Premise: tipo di licenza in cui il software è installato su server fisici di proprietà.

 

Dynamics 365 Business Central Cloud: noto anche come ERP nel cloud, in questo caso il software è gestito su server cloud e può essere installato nel cloud del cliente o del fornitore. Il prezzo viene pagato per utente al mese come software as a service.

 

Ora, una volta deciso se installare On-Premise o nel cloud, è necessario analizzare i tipi di licenze di Dynamics 365 Business Central necessari in base al tipo di utente. Esistono licenze Business Central Premium per utenti full o licenze Business Central Essential per utenti full. Infine, a completamento, ci sono le licenze del tipo Utenti aggiuntivi Team Member e Device. Vediamo quali sono, i prezzi e le caratteristiche:

  • Essential
    Licenze rivolte alle aziende che fondamentalmente non hanno processi di produzione. Vediamo alcune delle funzioni incluse:- Gestione completa dell’area finanziaria: budget, tesoreria, pagamento dei fornitori, gestione delle immobilizzazioni, procedure di revisione contabile, creazione e gestione dei conti bancari.

    – Gestione delle vendite/acquisti: interazione con i clienti, sistema di pagamento/recupero, gestione del portafoglio, follow-up delle campagne di marketing, segmentazione del pubblico target e database dei clienti.

    – Gestione degli approvvigionamenti e delle scorte: inserimento e monitoraggio degli ordini, registrazione e organizzazione delle scorte, variazione delle scorte, consegna e restituzione degli ordini.

    – Gestione delle risorse umane: registrazione aggiornata delle buste paga dei dipendenti in base alle variabili richieste, formazione e addestramento del personale, gestione delle spese e dei rimborsi del personale, orari di lavoro e ferie.

    – Gestione del magazzino: controllo dei magazzini, delle ubicazioni, dei prelievi.

    – Gestione dei progetti: monitoraggio approfondito dei progetti in corso.


    Versione On Premise Essential:
    questa licenza costa circa 1800 euro per utente.

    Versione Cloud Essential: costa circa 59 euro al mese per utente.

 
  • Premium

    Con la licenza Premium di Microsoft Dynamic 365 l’utente ha accesso, oltre alle funzionalità della licenza Essential, anche a:


    – Gestione del servizio: è uno degli aspetti chiave per avere un sistema di assistenza clienti (SAT) efficace e sicuro. Consente alle aziende di monitorare il tasso di conversione in tutte le sue fasi, compreso il servizio post-vendita. Dispone inoltre di indicatori chiave di performance per misurare e valutare il livello di soddisfazione del cliente,
    – Gestione dei processi di produzione/manifatturieri: consente il controllo dei diversi elementi e fasi coinvolti nella linea di produzione, il calcolo della domanda di materie prime e semilavorati, il controllo della capacità dei centri di lavoro e delle macchine, la gestione delle risorse, i colli di bottiglia, la produzione on-demand, l’ordine MRP e il budgeting, tra gli altri.

    Versione Premium On Premise
    costa circa 2500 euro per utente.

    Versione Cloud Premium: costa circa 84,30 euro al mese per utente. 

  • Team members
    Si tratta di una licenza destinata agli utenti che necessitano principalmente di funzionalità di interrogazione dei dati e di report assegnati in Microsoft Dynamics 365 Business Central. Inoltre, l’utente Team Member ha accesso alle seguenti funzionalità: – Completare attività semplici come l’esportazione di dati dalla piattaforma a Excel.
    – Aggiornare i dati dei record esistenti e le informazioni specifiche.
    – Approvare o rifiutare attività nei flussi di lavoro assegnati all’utente.
    – Inserire i fogli di presenza per i lavori.
    – Gestire le spese di viaggio.
    – È possibile utilizzare l’app PowerApps per Dynamics 365.
    Tra le altre cose…

    Versione On Premise Team member: costa circa 400 euro per utente.
    Versione Cloud Team members: costa circa 6,70 euro al mese per utente.

    Infine, la versione di Dynamics 365 Business Central prevede l’opzione Utenti aggiuntivi Device, che consiste in un numero illimitato di utenti che accedono allo stesso dispositivo attraverso una registrazione indipendente per eseguire le funzionalità di condivisione del dispositivo.

È importante collaborare con il partner nella giusta selezione delle licenze che ogni azienda richiede in base alle proprie esigenze e ai propri flussi di lavoro; per questo motivo, in dynamics365partners.it ci concentriamo sull’aiutarvi a trovare il partner migliore in base alle vostre caratteristiche e al vostro modello di business. Contattateci per qualsiasi domanda.

State cercando di implementare Dynamics 365?

Vi aiutiamo a trovare le applicazioni e i partner perfetti. Vi offriamo:

Non hai trovato la tua risposta? Chiedi a Fabio

Lascia che ti aiutiamo a trovare la risposta

Fabio Albieri

Microsoft Business Software Consultant

Scroll to Top